Home           Dove siamo            Atleti            Gallery            News            Contatti           Link


Pillole di storia


Le prime esperienze


La fase pionieristica


1976 - Si costituisce l'Associazione Italiana Badminton


1977 - La Badminton accoglie lo Squash


1978 - L'Italia fa il suo esordio


1979 e 1980


1979 e 1980

Anche il 1979 e il 1980 sono anni di pietre miliari.

A gennaio del '79 viene pubblicato il Regolamento dei Campionati Italiani a squadre. Il 26 dello stesso mese l'Italia partecipa a una manifestazione internazionale tra le pių prestigiose: l'Helvetia Cup. Le nazioni rappresentate sono diciassette e i colori italiani sono nelle mani e nelle racchette di Heinz Knabl, Christine Klotzner, Resi Klotzner, Ulli Duschek e Karl Klammsteiner.

Nel mese di febbraio si disputa il primo Campionato italiano a squadre, le formazioni partecipanti sono tre: S.C. Merano, B.C. Malles e S.C. Gavarno.

A marzo, l'A.I.B.S. promuove in via sperimentale i Giochi della gioventų in sedici province e ad aprile (dal 14 al 20) arriva la prima partecipazione dell'Italia ai campionati Europei Juniores. La formazione azzurra č composta da Dietmar Waldner, Kurt Habicher, Charlotte Punter e Astrid Zerzer.

Nel giugno del 1980 (dal 22 al 29) si svolge a Merano, sotto la direzione tecnica dell'olandese K. Wijnen, il primo corso per allenatore di badminton. Superano l'esame Christof Dejaco, Elmar Dejaco, Roland Focherini, Hubert Grittner, Werner Kinigarnen, Resi Klotzner.

Per la finale dei secondi Campionati italiani a squadre, il badminton esce per la prima volta dai suoi luoghi classici e si sposta a Modena. A contendersi il titolo tricolore, non sono pių tre squadre, ma nove: SC Merano, SV Malles, BC Modena, SC Merano B, SV Malles B, SC Gavarno, SC Merano C, SV Bressanone, ACTI Milano.

 

 

 

 

 

 

 

TORNA SU